I NOSTRI COLLABORATORI

Dott. Alessio Pugliese

Igiene e profilassi

Dettagli Profilo
Collaboro ed ho collaborato in diversi studi dentistici, da più di dieci anni, acquisendo una buona esperienza nel campo dell'igiene dentale e nello sbiancamento dentale.
Partecipo a numerosi congressi e corsi F.A.D per l'acquisizione dei 50 crediti Ecm annuali nell'ambito dell'Igiene Dentale. Sono da anni socio attivo presso l'Associazione Igienisti Dentali Italiani con il numero tessera 1672. Ho una polizza assicurativa RC professionale con la Vogliotti Broker S.r.l. che allego al mio C.V.

Formazione scolastica:
Ho conseguito il diploma di qualifica professionale per operatore meccanico odontotecnico nell’anno scolastico 1998-1999 con il voto di 77/100 presso l' istituto “Luigi Santarella” IPSIA BARI diplomato in odontotecnica nell’anno scolastico 2000-2001 con il voto di 95/100 presso l'istituto “Luigi Santarella” IPSIA BARI
Diploma di abilitazione all’esercizio della professione di odontotecnico nell’anno scolastico 2000-2001
Laureato in igiene dentale nell’anno accademico 2003-2004 con il voto di 110/110 presso l'università degli studi di Bari discutendo la tesi clinico-sperimentale sul: “Trattamento dell’igiene orale nel paziente diabetico”.

Dott. ssa Beatrice Battarra

Igiene e profilassi

Dettagli Profilo
La Dott.ssa Beatrice Battarra si è laureata il 16/11/2016 al corso di laurea triennale in Igiene Dentale presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna con votazione 110/110 e Lode, acquisendo l'abilitazione per esercitare la professione di Igienista dentale. In seguito alla laurea ha partecipato a diversi congressi e corsi di aggiornamento inerenti l'ambito della prevenzione per la salute orale e la parodontologia non chirurgica.
Nel 2017 ha conseguito il Master in Igiene Dentale con il titolo "Il ruolo dell'igienista nel trattamento delle malattie da biofilm" presso il centro Meg (master educational Group) del Dott.re Carlo Ghezzi e Dott.re Domenico Massironi.
Nel novembre 2018 ha partecipato al corso formativo della Dental Campus con il titolo "Ruolo dell'airpolishing nella terapia non chirurgica: rimozione guidata del biofilm. Dalla prevenzione primaria alla terapia attiva, raccomandazioni cliniche e protocolli operativi" con la dott.ssa Magda Mensi.
Nel 2019 ha partecipato al Corso teorico-pratico di Terapia parodontale non chirurgica "Periocampus" tenutosi a Pisa nei giorni 1-2-3-4 maggio 2019 con i seguenti docenti: Prof. Filippo Graziani, Dott.ssa Jean Suvan, Prof. Cristiano Tomasi.
Ha collaborato con diversi studi odontoiatrici nella provincia di Rimini ed attualmente offre la sua consulenza presso il poliambulatorio Area Medica del Comune di Forlì.

Dott. ssa Beatrice Vallicelli

Logopedia

Dettagli Profilo
Si laurea nel 2013 in logopedia presso l'Università degli studi di Bologna, nel 2014 svolge attività di tirocinio volontario presso UONPIA Ausl Romagna e consegue un master in Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nel 2015. Collabora dal 2016 con il poliambulatorio Area Medica in cui si occupa di valutazione e trattamento logopedico di patologie legate all'età evolutiva per le quali è in continuo aggiornamento tramite corsi ECM. Tratta in particolare disturbi di linguaggio (DSL), apprendimento e attenzione, disfluenza, disfonia infantile e rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie in collaborazione con altri professionisti dell'equipe. Le sedute logopediche sono svolte in un ambiente luminoso e colorato e in un contesto ludico molto stimolante per i piccoli pazienti.

Dott. Michele Bianchi

Osteopatia - Fisioterapia

Dettagli Profilo
Michele Bianchi è fisioterapista dal 1994 e diplomato presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica ISEF (Università di Urbino).
Sin dagli inizi si è specializzato in terapia manuale fisioterapica volta a trattare i disturbi del sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, alcuni tipi di radicolopatie e cefalee di origine muscolo-tensiva.
La formazione in terapia manuale prosegue con un corso di specializzazione della durata di sei anni in cui ottiene il diploma di Osteopata presso l’Istituto Superiore di osteopatia di Milano (2001).

Dal 2001 ad oggi si occupa di disturbi del sistema posturale dovuti a molteplici cause, tra cui mal posizionamenti del bacino, dell’articolazione Temporo-Mandibolare e dell’appoggio podalico.
Nel corso di questi anni vengono approfonditi la conoscenza e il trattamento dei Trigger-Point muscolari, utilizzando la manipolazione neuro connettivale (metodo Stecco) e un martelletto percussorio chiamato “Trigger-Point Hammer”.
Attualmente sta frequentando un corso triennale di terapia manuale secondo il metodo Maitland, riconosciuto dalla I.F.O.M.P.T. (International Federation of Orthopedic Manipulative Therapists).
Esperienze lavorative:
Dall’età di venti anni ha lavorato come libero professionista, prima in centri di fisioterapia poi in ambulatori fisioterapici e riabilitativi.
Negli ultimi due anni si è consolidata la collaborazione decennale con il Dott. Giampiero Valgimigli e con il poliambulatorio Fisiology Center Forlì.
L’esperienza con il mondo sportivo è stata lunga e prosegue tutt’ora, principalmente con società professionistiche di pallavolo, basket, atletica leggera, calcio, triathlon e ciclismo.

Dott. ssa Michela Mambelli

Osteopatia - Fisioterapia

Dettagli Profilo
Diploma Universitario di Fisioterapia conseguito presso l’Università degli studi di Ferrara – Facoltà di Medicina e Chirurgia con la votazione di 70/70 et lode.
Diploma di Osteopatia conseguito presso la sede del C.I.O. –Collegio Italiano di Osteopatia- di Bologna.
Corso teorico-pratico di Idrochinesiterapia (1° e 2° livello)
Corso “Manipolazione della fascia”
Corso T.O.P. “Terapia Osteopatica Posturale” tenuto dal Prof. Philippe Caiazzo D.O.
Corso “Terapia Cranio-Sacrale”
Corso teorico e pratico di linfodrenaggio manuale e terapia dell’edema
Corso “Le catene muscolari” tenuto dal Prof. Philippe Caiazzo D.O.
Corso “Osteopatia viscerale e motilità di origine embrionale” tenuto da Alain Auberville D.O.

Dott. ssa Rossella Sgarzani

Chirurgia plastica

Dettagli Profilo
Laureata in medicina e chirurgia a Bologna nel 2004, si è specializzata in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all'università di Bologna nel 2009 ed ha conferito il dottorato in Scienze Chirurgiche presso la stessa Università nel 2013.

Ha lavorato come Chirurgo Plastico per sei mesi in Inghilterra presso il Queen Victoria Hospital nel 2007, per sei mesi in Belgio presso l'Ospedale Universitario di Gent nel 2010, e dal 2010 al 2013 una settimana al mese in Svizzera presso la Clinica La Prairie, collaborando chirurghi plastici di fama internazionale come il prof.Phillip Blondeel. Ha lavorato come chirurgo plastico libero professionista presso il Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna dal 2010 al 2016.

Dal 1 luglio 2016 e'dirigente medico di chirurgia plastica presso L' AUSL Romagna. Si occupa di chirurgia ricostruttiva del viso e del corpo, di chirurgia estetica e di medicina estetica.

Dott. ssa Daniela Biserni

Scienze della nutrizione

Dettagli Profilo
Si laurea in Farmacia nel 2001 col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna e nello stesso ateneo consegue l’abilitazione professionale.

Nello stesso anno inizia l’attività di Farmacista territoriale presso la Farmacia Malpezzi che durerà per circa 20 anni.

Durante questo periodo svolge numerosi corsi di specializzazione in Omeopatia e Fitoterapia.

Nel 2016 la passione per la nutrizione cresce fino ad arrivare ad una nuova iscrizione al corso di laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione dell’Università degli Studi di Urbino, laureandosi così con il massimo dei voti nel luglio 2018. Consegue l’abilitazione professionale come Biologa a Roma presso l’Università Tor Vergata nel 2019.

Nel 2017 svolge, con il patrocinio dell’Università di Tor Vergata di Roma, per ottenere il titolo di Consulente e preparatore HACCP.

Presentazione di diversi studi clinici svolti in collaborazione il Centro di Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea – Ospedali Privati Forlì a diversi eventi nazionali come al IX Congresso Nazionale SIO – Milano ottobre 2018; al Congresso “Spazio Nutrizione 2019” – Milano con il Patrocinio dell’Università San Raffaele Roma Marzo 2019; XVII Corso Nazionale ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) “Dalle evidenze alle realtà” , Roma.

È Personal Trainer riconosciuto da AICS e dal CONI di NonSoloFitness con rilascio di certificazione e diploma Nazionale e inserimento nell'Albo Nazionale dei tecnici AICS.

Attualmente svolge Libera Professione come Biologa Nutrizionista e segue diversi corsi di formazione Nutrizione Oncologica, in età pediatrica, gravidanza e allattamento, svezzamento e autosvezzamento, diabete, malattie neurodegenerative, dieta chetogenica e in alimentazione e integrazione sportiva.

Dott. Michael Ghirelli

Otorinolaringoiatria

Dettagli Profilo
Laureato in medicina e chirurgia a Bologna nel 2013 con una votazione di 110 e lode /110 discutendo la tesi dal titolo: "Carcinoma adenoido cistico del massiccio facciale: analisi dell'impatto sulla qualità di vita e sulla sopravvivenza di 24 pazienti trattati con chirurgia oncologica endoscopica". Abilitato alla professione medica in Febbraio 2014 con il massimo dei voti. Ha conseguito la specializzazione in otorinolaringoiatria presso l'Università degli studi di Ferrara nel 2019 con una votazione di 50 e lode /50 discutendo la tesi dal titolo: “Approccio anteriore alla giunzione craniovertebrale: la nostra esperienza multidisciplinare.” Ha completato il suo percorso di specializzazione presso l’Unità operativa complessa di otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena diretta dal Prof. Livio Presutti. Durante la specializzazione ha frequentato il reparto ORL dell’ospedale Maggiore di Parma e dell’ospedale Bufalini di Cesena affinando le conoscenze in campo otologico e fonochirurgico. Autore di 12 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 13 capitoli su libri scientifici dalla casa editrice Springer. Ha frequentato oltre 50 congressi nazionali ed internazionali presentando numerose relazioni scientifiche. Vincitore presso il convegno nazionale di aggiornamento AOOI Milano Marittima del 2017 del 1° premio per la migliore Comunicazione scientifica dal titolo “Training sul modello animale in otorinolaringoiatria”. Nel 2018 al convegno internazionale “Transoral mini-invasive surgery in head and neck cancer” vincitore del premio come miglior comicazione scientifica. Ha partecipato a più di 400 interventi chirurgici in ambito otorinolaringoiatrico, riguardanti patologie oncologiche cervico-facciali, patologie tiroidee, patologie del basicranio anteriore e laterale, patologie dell’orecchio trattate con tecnica endoscopica e/o microscopica oltre che interventi a carico della laringe.

Dott. Paolo Salvagiani

Dermatologia

Dettagli Profilo
Nel 1986 si laurea presso l’Università di Bologna in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode e ottiene l’abilitazione professionale. Svolto il servizio di leva come Ufficiale Medico presso gli Ospedali Militari di Trieste e Udine, nel 1989 consegue il Diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia sempre all’Università di Bologna. Dopo aver frequentato come medico volontario per alcuni anni la Divisione di Dermatologia dell’Ospedale G.B. Morgagni di Forlì, nel 1994 conclude il I Corso di Formazione specifica in Medicina Generale; da allora abbina la professione di medico di Medicina Generale convenzionato a quella di dermatologo libero professionista. Partecipa con continuità a corsi d’aggiornamento, workshop e congressi e negli ultimi anni, dopo aver frequentato specifici corsi formativi, ha esteso il suo campo di interesse anche alla dermatoscopia e alla medicina estetica.