I NOSTRI COLLABORATORI

Dott. Alessio Pugliese

Igienista dentale

Dettagli Profilo
Collaboro ed ho collaborato in diversi studi dentistici, da più di dieci anni, acquisendo una buona esperienza nel campo dell'igiene dentale e nello sbiancamento dentale.
Partecipo a numerosi congressi e corsi F.A.D per l'acquisizione dei 50 crediti Ecm annuali nell'ambito dell'Igiene Dentale. Sono da anni socio attivo presso l'Associazione Igienisti Dentali Italiani con il numero tessera 1672. Ho una polizza assicurativa RC professionale con la Vogliotti Broker S.r.l. che allego al mio C.V.

Formazione scolastica:
Ho conseguito il diploma di qualifica professionale per operatore meccanico odontotecnico nell’anno scolastico 1998-1999 con il voto di 77/100 presso l' istituto “Luigi Santarella” IPSIA BARI diplomato in odontotecnica nell’anno scolastico 2000-2001 con il voto di 95/100 presso l'istituto “Luigi Santarella” IPSIA BARI
Diploma di abilitazione all’esercizio della professione di odontotecnico nell’anno scolastico 2000-2001
Laureato in igiene dentale nell’anno accademico 2003-2004 con il voto di 110/110 presso l'università degli studi di Bari discutendo la tesi clinico-sperimentale sul: “Trattamento dell’igiene orale nel paziente diabetico”.

Dott. Andrea Cimatti

Otorinolaringoiatria

Dettagli Profilo

Dott. Andrea Maglioni

Farmacista - Nutrizionista

Dettagli Profilo
Nutrizione applicata nelle patologie degenerative e intestinali
(oncologia, malattie autoimmuni, patologie cardiovascolari, intolleranze alimentari, malattie infiammatorie intestinali, sindrome dell’intestino irritabile)

Dott. Andrea Messina

Neurochirurgia

Dettagli Profilo
Dopo aver terminato gli studi medi superiori conseguendo la Maturità Classica nel 1995, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli nell’Anno Accademico 1995/1996.

Dal 1 novembre 2000 (durante il V anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia) al 30 dicembre 2002 ha frequentato come Studente Interno la Clinica Neurochirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli allora diretta dal prof. Enrico de Divitiis ed attualmente dal Prof. Paolo Cappabianca.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 18 luglio 2002, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “MENINGIOMI DELL’ALA DELLO SFENOIDE AD ESTENSIONE INTRAORBITARIA” e riportando una votazione di 110/110.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Medico- Chirurgo con il voto 30/30 nella prima sessione dell’anno 2003 presso l’Università “Federico II” di Napoli. Nell’Anno accademico 2003/2004 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università “Federico “ di Napoli, dapprima sotto la direzione del Prof. Gabriele Tedeschi e successivamente del Prof. Francesco Maiuri Ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia il 31 ottobre 2007, discutendo una tesi dal titolo “RICOSTRUZIONE DEL BASICRANIO DOPO APPROCCIO ENDOSCOPICO ENDONSALE TRANSSFENOIDALE ESTESO AL PLANUM SFENOIDALE” e riportando una votazione di 50/50.

Dal 3 Dicembre 2008 a tutt’oggi ha lavorato come libero-professionista presso l’Unita Operativa di Neurochirurgia del Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), ospedale ad alta specialità convenzionato con il SSN, sotto la responsabilità del Dr. Mario Vitale.
Nel corso della attività professionale svolta presso la suddetta struttura ha effettuato in qualità di primo operatore 570 interventi chirurgici per lo più di chirurgia spinale di elezione tra cui numerose procedure di artrodesi lombare posteriore e cervicale anteriore.

Ha inoltre partecipato come primo assistente a decine di interventi per la rimozione di tumori intracranici e di decompressione micro-vascolare.

Dott. ssa Beatrice Vallicelli

Logopedista

Dettagli Profilo

Dott. Giovanni Giordano

Ortopedia

Dettagli Profilo
Il Dott. Giovanni Giordano, classe 1974, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli a Bologna, apprendendo la tecnica artroscopica e protesica di spalla, anca, ginocchio e caviglia.

Ha svolto nel 2008 una fellowship presso la Stanford University in California (USA), approfondendo ulteriormente la propria conoscenza e pratica nella Chirurgia Artroscopica e minivasiva di anca e ginocchio e nella traumatologia dello sport. E’ da diversi anni International Member dell’American Academy of Orthopaedic Surgeon (AAOS).
E’ autore di numerosi articoli pubblicati a livello nazionale ed internazionale.
Già Dirigente Medico presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna e successivamente presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Morgagni di Forlì, attualmente svolge la propria attività chirurgica presso la Casa di Cura Villa Serena di Forlì e Villa Maria di Rimini.

Dott. Massimo Piolanti

Biologo - Nutrizionista

Dettagli Profilo

Dott. Michele Bianchi

Fisioterapia - Osteopatia

Dettagli Profilo
Michele Bianchi è fisioterapista dal 1994 e diplomato presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica ISEF (Università di Urbino).
Sin dagli inizi si è specializzato in terapia manuale fisioterapica volta a trattare i disturbi del sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, alcuni tipi di radicolopatie e cefalee di origine muscolo-tensiva.
La formazione in terapia manuale prosegue con un corso di specializzazione della durata di sei anni in cui ottiene il diploma di Osteopata presso l’Istituto Superiore di osteopatia di Milano (2001).

Dal 2001 ad oggi si occupa di disturbi del sistema posturale dovuti a molteplici cause, tra cui mal posizionamenti del bacino, dell’articolazione Temporo-Mandibolare e dell’appoggio podalico.
Nel corso di questi anni vengono approfonditi la conoscenza e il trattamento dei Trigger-Point muscolari, utilizzando la manipolazione neuro connettivale (metodo Stecco) e un martelletto percussorio chiamato “Trigger-Point Hammer”.
Attualmente sta frequentando un corso triennale di terapia manuale secondo il metodo Maitland, riconosciuto dalla I.F.O.M.P.T. (International Federation of Orthopedic Manipulative Therapists).
Esperienze lavorative:
Dall’età di venti anni ha lavorato come libero professionista, prima in centri di fisioterapia poi in ambulatori fisioterapici e riabilitativi.
Negli ultimi due anni si è consolidata la collaborazione decennale con il Dott. Giampiero Valgimigli e con il poliambulatorio Fisiology Center Forlì.
L’esperienza con il mondo sportivo è stata lunga e prosegue tutt’ora, principalmente con società professionistiche di pallavolo, basket, atletica leggera, calcio, triathlon e ciclismo.

Dott. ssa Michela Mambelli

Fisioterapia - Osteopatia

Dettagli Profilo
Diploma Universitario di Fisioterapia conseguito presso l’Università degli studi di Ferrara – Facoltà di Medicina e Chirurgia con la votazione di 70/70 et lode.
Diploma di Osteopatia conseguito presso la sede del C.I.O. –Collegio Italiano di Osteopatia- di Bologna.
Corso teorico-pratico di Idrochinesiterapia (1° e 2° livello)
Corso “Manipolazione della fascia”
Corso T.O.P. “Terapia Osteopatica Posturale” tenuto dal Prof. Philippe Caiazzo D.O.
Corso “Terapia Cranio-Sacrale”
Corso teorico e pratico di linfodrenaggio manuale e terapia dell’edema
Corso “Le catene muscolari” tenuto dal Prof. Philippe Caiazzo D.O.
Corso “Osteopatia viscerale e motilità di origine embrionale” tenuto da Alain Auberville D.O.

Dott. ssa Rossella Sgarzani

Chirurgia plastica

Dettagli Profilo
Laureata in medicina e chirurgia a Bologna nel 2004, si è specializzata in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all'università di Bologna nel 2009 ed ha conferito il dottorato in Scienze Chirurgiche presso la stessa Università nel 2013.

Ha lavorato come Chirurgo Plastico per sei mesi in Inghilterra presso il Queen Victoria Hospital nel 2007, per sei mesi in Belgio presso l'Ospedale Universitario di Gent nel 2010, e dal 2010 al 2013 una settimana al mese in Svizzera presso la Clinica La Prairie, collaborando chirurghi plastici di fama internazionale come il prof.Phillip Blondeel. Ha lavorato come chirurgo plastico libero professionista presso il Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna dal 2010 al 2016.

Dal 1 luglio 2016 e'dirigente medico di chirurgia plastica presso L' AUSL Romagna. Si occupa di chirurgia ricostruttiva del viso e del corpo, di chirurgia estetica e di medicina estetica.